Please reload

Post recenti

1° Congresso Nazionale Medicina e Pseudoscienza 2017 - "La Salute tra Scienza e Falsi Miti nell’Era 2.0” - Reportage C1V, puntata 1

May 9, 2017

1/1
Please reload

Post in evidenza

Burioni, dalle bufale sui vaccini a quelle sull'alimentazione

March 13, 2018

 

Il prossimo CNMP, Congresso Nazionale di Medicina e Pseudoscienza, giunto alla seconda edizione, punta l'attenzione sull'argomento dell'alimentazione, che è fra i più popolati di false informazioni e di clamorose bufale. Un tema di grande importanza, che riguarda un'azione fra le più primitive dell'uomo, ma che ha assunto un valore sociale nell'epoca moderna. 

 

Attorno all'alimentazione si costruiscono i destini di intere parti del pianeta, sull'alimentazione si edificano imperi economici miliardari, ma non si è ancora compreso il valore del "mangiare" come gesto sociale. Non è evidente all'opinione pubblica, infatti, che nell'epoca iperconnessa che viviamo, anche portare alla bocca un cibo piuttosto che un altro è un segnale di cura che non può essere circoscritto a un'azione personale. Si tratta di un messaggio sociale, perché dalla propria salute dipende la salute degli altri. Dalla propria capacità di prevenire delle malattie alimentandosi a dovere, dipende il maggiore o minore peso che imponiamo alla nostra società quando ci ammaliamo, quando invecchiamo. 

 

E' seguendo questo pensiero che l'editore Cinzia Tocci ha realizzato con il team di C1V il piano scientifico e culturale che potesse far conoscere in tre giorni la materia della corretta alimentazione vista con gli occhi della scienza. Poi ha chiamato alle conclusione tre numi tutelari della divulgazione scientifica come Piero Angela, Paolo Attivissimo e Roberto Burioni. 

 

Al professor Roberto Burioni, Ordinario di Microbiologia e Virologia e immunologo famoso per la querelle vaccini e per la sua grande opera di divulgazione scientifica corretta sull’argomento, saranno affidate le conclusioni focalizzate sulla ricerca di una corretta via per interpretare le informazioni che riceviamo sull'alimentazione in questi tempi di bufale, fake news e mode salutiste completamente sprovviste di base e di valore scientifico. 

 

Qui il prof. Burioni, nella sua lunga intervista ai nostri microfoni di C1V. "La Prevenzione - ha detto infatti Burioni - la si fa con i vaccini, ma anche con la corretta informazione su un argomento delicatissimo come l'alimentazione. Si può avere un'alimentazione gustosa e corretta senza rinunce e penso che al CNMP chi verrà sentirà parlare di questo argomento in un modo scientificamente impeccabile". 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici