Please reload

Post recenti

1° Congresso Nazionale Medicina e Pseudoscienza 2017 - "La Salute tra Scienza e Falsi Miti nell’Era 2.0” - Reportage C1V, puntata 1

May 9, 2017

1/1
Please reload

Post in evidenza

CNMP Workshop #1 - Palermo, 25 ottobre 2018. Ingresso libero

September 26, 2018

Dopo gli apprezzamenti per la prima e la seconda edizione del CNMP, C1V Edizioni insieme al Prof. Pellegrino Conte e al Dott. Armando De Vincentiis promuovono i CNMP Workshop, della durata di un giorno, che ci porteranno al terzo congresso CNMP previsto per il 2020.

 

Cosa sono i CNMP Workshop?

Sono giornate formative (con  eventuali crediti per gli studenti, se effettuate in sedi universitarie) e di divulgazione scientifica che proporranno temi attuali e di impatto sociale e culturale. I CNMP Workshop proseguono dunque la mission del Congresso Nazionale di Medicina e Pseudoscienza, e quindi di Scientia et Causa che ha dato origine a tutto ciò, di fornire la corretta informazione dalla voce diretta di medici, scienziati e accademici e contrastare le bufale che i fautori della pseudoscienza diffondono con gli effetti a cui assistiamo ogni giorno in rete e persino in ambiti istituzionali.

 

L'idea dei CNMP Workshop è stata per prima del Prof. Pellegrino Conte, che in seguito all'uscita del suo libro "FRAMMENTI DI CHIMICA. Come smascherare falsi miti e leggende", ricercatore e divulgatore scientifico attraverso il suo sito, ha già coinvolto la sua università per il primo workshop, che si terrà a Palermo giovedì 25 ottobre p.v. 

Perché come afferma lo stesso Prof. Conte, la corretta divulgazione non deve smettere mai, e in questo ci trova tutti pienamente d'accordo:

"Lo scopo del workshop è quello di evidenziare la portata che le pseudoscienze hanno sulla nostra società, i meccanismi attraverso cui si propagano e soprattutto i trucchi linguistici usati da imbonitori di ogni tipo per abbindolare il maggior numero di persone possibile. Oggi il mondo scientifico è sotto attacco da parte di pseudo scienziati di ogni tipo i quali si ergono al ruolo di novelli Giordano Bruno o Galileo Galilei pensando di essere dei martiri sull’altare di verità assolute la cui natura in realtà è del tutto irrazionale e priva di ogni logica. Il workshop è stato pensato per tutti. Infatti, è aperto a tutte le persone che possono essere interessate a qualsiasi titolo al fantastico mondo scientifico. Ma il target principale sono gli studenti. Come rappresentante del mondo accademico penso che sia nostro dovere etico fornire tutti gli strumenti affinché le nuove generazioni che stiamo formando possano affrontare con serenità ed in tutta sicurezza la lotta contro l’oscurantismo delle pseudo scienze. Qualcuno ha detto che la conoscenza è potere. Ed è vero. Solo la conoscenza può essere considerata il faro che ci può portare fuori da questo neo oscurantismo in cui sembra che magia e pensiero esoterico stiano tornando in auge".

 

I CNMP Workshop saranno sempre gratuiti e chiunque potrà registrarsi nella pagina dedicata.

 

Vail al CNMP WORKSHOP #1 -> IL PROGRAMMA QUI

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici